Basiliche e Chiese di Roma

sanpietro1

La Basilica di San Pietro è uno degli edifici religiosi più importanti e più grandi del mondo, al suo interno può contenere sino a 20.000 persone. Tra le opere d'arte più importanti vi è la Pietà di Michelangelo.
La Basilica di San Giovanni in Laterano è la Cattedrale di Roma e la più importante delle quattro basiliche maggiori. I portali centrali in bronzo sono i portali originali della Curia Romana che si trova nei Fori Imperiali. Di fronte alla basilica si trova la Scala Santa, che Gesù salì per essere giudicato da Ponzio Pilato.
santamariamaggiore Santa Maria Maggiore è la chiesa più grande di Roma in onore della Vergine Maria ed è una delle basiliche con maggiori dimensioni della città. La forma della pianta della Basilica fu disegnata da una miracolosa nevicata.
sanpaolofuorilemura La Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche maggiori di Roma, la seconda per dimensioni dopo quella di San Pietro. La basilica medioevale eretta sul luogo di sepoltura dell'apostolo San Paolo venne distrutta da un incendio e ricostruita nel XVIII secolo.
  La Basilica di San Clemente è dedicata a Papa Clemente I. la chiesa testimonia l'evoluzione della religione cristiana, dalle prime riunioni segrete nella casa romana, passando per la costruzione del tempio al dio Mitra, alla realizzazione della prima basilica cristiana sino alla chiesa attuale.
  Santa Maria della Concezione dei Cappuccini è una delle chiese più famose di Roma situata in via Veneto. La sua fama è dovuta dalla Cripta della chiesa che conserva le spoglie e le ossa di oltre 4.000 Frati Cappuccini.
 

Basilica di Santa Maria degli Angeli

Progettata da Michelangelo sui ruderi delle Terme di Diocleziano, Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è una delle chiese rinascimentali di Roma.

  Basilica di Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin è una chiesa medievale che nel suo portico accoglie la leggendaria Bocca della Verità.
santamariaintrastevere La Basilica di Santa Maria in Trastevere è una chiesa che conserva il suo aspetto medievale, importante per i suoi mosaici.
  Basilica di San Pietro in Vincoli
La Basilica di San Pietro in Vincoli di Roma conserva la reliquia della catena di San Pietro e la tomba del Papa Giulio II realizzata da Michelangelo, con la famosa scultura del Mosè.
  Chiesa del Gesù
Il Gesú fu la prima chiesa gesuita che si edificò a Roma. È uno degli esempi più importanti dell'arte barrocca nella capitale.
  La Basilica di Santa Maria in Aracoeli si trova vicino al Monumento a Vittorio Emanuele II, sorge sulla cima più alta del Campidoglio, dove Cola di Rienzo arringava il popolo di Roma.
santamariadellavittoria Santa Maria della Vittoria di Roma, chiesa barocca, conserva al suo interno il gruppo scultoreo del Bernini l'Estasi di Santa Teresa.
  La Chiesa di Santa Maria del Popolo è un piccolo tempio famoso per la sua eccellente ricchezza artistica, tra le opere più famose le tele del Caravaggio.La Basilica di San Paolo fuori le Mura è una delle quattro basiliche maggiori di Roma, la seconda per dimensioni dopo quella di San Pietro. La basilica medioevale eretta sul luogo di sepoltura dell'apostolo San Paolo venne distrutta da un incendio e ricostruita nel XVIII secolo.
×

Log in