Figlie della Presentazione di Maria in Santu Klaus- Flores, Indonesia:
Le Figlie della Presentazione di Maria hanno iniziato la loro missione in Indonesia nell'isola di Flores, una delle 18.108 isole dell’arcipelago indonesiano. Le persone vivono su circa 6.000 di queste isole. La capitale dell'Indonesia è Jakarta, sull’isola di Giava. L’indonesia è il quinto paese più popoloso del mondo con 238.452.952 abitanti. La lingua ufficiale è ilBahasa Indonesia, ma circa 737 lingue sono parlate in diverse parti del paese.
Flores appartiene alla provincia di Nusa Tenggara, la cui capitale Kupang, si trova a Timor Ovest. Il paesaggio è molto verde, pieno di colline e valli. Papua Nuova Guinea, Malesia e Timor Est condividono i confini terrestri con l'Indonesia. Altri paesi vicini sono l'Australia a sud, Singapore a nord-ovest e le Filippine a nord-est.
Ruteng è una piccola città negli altopiani verso l'estremità occidentale dell'isola di Flores. È la capitale della Manggarai Regency, servita da Frans Sales Lega Airport o Ruteng Airport. La popolazione è prevalentemente cattolica romana, ma conserva ancora l'antica usanza dei Manggarai dei caci (combattimenti con frusta), che di solito viene praticata ai matrimoni e funge da attrazione turistica.
Le Figlie della Presentazione di Maria sono arrivate a Santu Klaus, che si trova nel distretto di Ruteng nel 2018. La formazione delle candidate Rita e Patrin dal vicino paese della Papua Nuova Guinea ha aperto la strada a questa nuova avventura. La comunità è attivamente impegnata nelle attività pastorali, nelle visite domestiche e nel loro impegno per l'apprendimento della lingua locale. Il paese dipende dall'agricoltura per il suo sostentamento e le persone sono molto semplici e molto accoglienti.
Un altro nuovo passo verso Timor West, in Indonesia:
Timor è una grande isola nel sud-est asiatico divisa tra il paese di Timor Est (Timor Est) e la regione indonesiana di Timor occidentale. L'isola è divisa tra gli stati sovrani di Timor Est (Timor Est) nella parte orientale e l'Indonesia nella parte occidentale. La parte indonesiana, nota anche come Timor Ovest, costituisce parte della provincia di Nusa Tenggara Orientale. Kupang è la capitale di Timor Ovest, la parte indonesiana dell'isola di Timor. È anche la capitale della Nusa Tenggara orientale, una provincia che comprende anche Flores e Sumba. Anche Kupang è un importante hub di trasporto.
Le Figlie della Presentazione hanno aperto un'altra comunità a Timor Ovest nell'aprile 2019 in un posto chiamato "Bello", vicino a Kupang. Bello è situato a circa 4 km dall'aeroporto di Kupang. La comunità è inserita nella sottostazione di Sant'Agostino, che si trova sotto la parrocchia di San Franscis, Betula. Le suore si uniscono a tutte le attività della parrocchia e condividono nel loro servizio il più possibile la vita delle persone; danno lezioni d'inglese ai bambini, che imparano con entusiasmo. Ogni domenica un numero di bambini viene da noi per giocare e anche noi ci uniamo a loro. Tutto questo dà vita e felicità a loro e anche a noi!